I cittadini che ritengono di aver subito un danno la cui responsabilità è attribuibile al Comune di Castel San Pietro Terme, possono presentare una richiesta di risarcimento danni.
Come presentare la richiestaLa richiesta deve essere presentata utilizzando il modulo allegato alla presente scheda.
Nella richiesta è necessario indicare:
- il luogo, la data e le modalità con cui è avvenuto il sinistro
- l'elenco dei documenti allegati alla richiesta
E' consigliabile allegare alla richiesta la documentazione comprovante il danno subito e le spese sostenute, come fotografie, certificazione medica in busta chiusa, preventivi di spesa e/o fatture.
La richiesta di risarcimento può essere presentata con una delle seguenti modalità:
- consegna diretta allo Sportello Cittadino
- invio per posta con raccomandata a/r indirizzata a Comune di Castel San Pietro Terme - Ufficio Economato - Piazza XX settembre n. 3 - 40024 Castel San Pietro Terme
Cosa fa il ComuneL'Ufficio Acquisti e Gestione del Patrimonio invia la richiesta di risarcimento danni al broker assicurativo, che provvede a trasmetterla alla compagnia assicuratrice per l'apertura del sinistro.
Spetta alla compagnia assicuratrice verificare se vi sono gli estremi per accogliere la richiesta e liquidare il danno. I cittadini interessati ad avere informazioni in merito alla loro pratica dovranno rivolgersi direttamente all'assicurazione o al broker.
La richiesta può essere presentata da chiunque ritenga di aver subito un danno per responsabilità dell'Amministrazione.
E' necessario che il richiedente sia maggiorenne e non sia stato interdetto.
In mancanza di tali requisiti, la domanda di risarcimento danni potrà essere compilata a cura dei genitori, tutore o curatore, in suo nome e per suo conto.