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Descrizione procedimento

LIQUIDAZIONE FATTURE - La liquidazione, ai sensi dell'art. 184 del D.Lgs. 267/2000, costituisce la fase del procedimento di spesa attraverso la quale in base ai documenti ed ai titoli atti a comprovare il diritto acquisito del creditore, si determina la somma certa e liquida da pagare nei limiti dell'ammontare dell'impegno assunto. La liquidazione compete all'ufficio che ha dato esecuzione al provvedimento di spesa ed è disposta a seguito del riscontro della regolarità della fornitura e della prstazione e sulla rispondenza della stessa ai requisiti quali-quantitativi, ai termini ed alle condizioni pattuite.

Atti e documenti da allegare all'istanza e modulistica necessaria

Si informa che, per effetto dell'art. 25 del Decreto Legge 24 aprile 2014, n. 66 "Misure urgenti per la competitività e la giustizia sociale", a partire dal 31 marzo 2015 tutta la Pubblica Amministrazione potrà accettare solo fatture in formato elettronico.

La fattura cartacea non potrà essere né accettata né utilizzata ai fini del pagamento.
Le regole ed i meccanismi di emissione, trasmissione e conservazione delle fatture elettroniche sono indicate nel Decreto del MEF n. 55 del 3 aprile 2013.

Al fine di consentire la corretta intestazione delle fatture elettroniche, si riportano di seguito i dati necessari all'emissione della fattura elettronica, già attivi e consultabili anche all'interno dell'Indice delle Pubbliche Amministrazioni (www.indicepa.gov.it):

- denominazione Ente: Comune di Castel San Pietro Terme

- codice univoco ufficio: UFH2Q4 (Sono questi i sei caratteri che dovranno essere inseriti nella fattura elettronica alla voce: codice destinatario)

- nome dell'ufficio: Uff_eFatturaPA

Dovrà, in ogni caso, essere periodicamente consultato il sito web www.indicepa.gov.it per verificare eventuali aggiornamenti o modificazioni dei dati sopra riportati.

Ai fini della LIQUIDAZIONE delle fatture si precisa che le stesse dovranno riportare gli estremi della determinazione di impegno citata in sede di comunicazione di affidamento ed avere come oggetto esclusivamente la spesa comunicata con la medesima.
Inoltre, ai sensi del richiamato art. 25 del Decreto Legge n. 66/2014, al fine di garantire l'effettiva tracciabilità dei pagamenti, le fatture elettroniche emesse nei confronti del Comune di Castel San Pietro Terme dovranno riportare:

- il codice identificativo di gara (CIG), tranne in caso di esclusione dall'obbligo di tracciabilità di cui alla Legge n. 136/2010;

- il codice unico di progetto (CUP), in caso di fatture riferite a progetti di investimento pubblico.

Ai sensi dell'art. 25, comma 3, del Decreto legge n. 66/2014 questo ente non potrà procedere al pagamento di fatture elettroniche che non riportano i codici CIG e CUP ai sensi del richiamato art. 25, comma 2, del Decreto Legge n. 66/2014.
Per maggiori informazioni circa le specifiche tecniche e la normativa di riferimento sulla fattura elettronica, si rimanda al sito www.fatturapa.gov.it.

Modalità per avere informazioni relative ai procedimenti in corso

Per informazioni sul procedimento di liquidazione di una fattura ci si può rivolgere o all'ufficio che ha eseguito la spesa (secondo i recapiti sopra esposti) o all'Ufficio Ragioneria (telefoni: 051 6954160 oppure 051 6954173 oppure 051 6954205; in seconda istanza al telefono 051 6954114)

Termine per conclusione

Il termine di pagamento delle fatture è previso in 30 giorni dalla data di ricevimento ai sensi del D.Lgs 231/2002. Termini specifici diversi potranno essere contenuti in contratti specifici. Tale termine è sospeso in ogni caso di contestazione.

Strumenti di tutela dell'interessato



Tutela amministrativa e giurisdizionale riconosciuta dalla legge.

Art. 2 della Legge 241/1990

Normativa

Soggetto a cui è attribuito il potere sostitutivo

Ai sensi dell'art. 2 comma 9 bis della L. 241/1990 e s.m.i. in caso di inerzia e trascorsi inutilmente i termini per la conclusione del procedimento, il richiedente può rivolgersi al Dirigente preposto all'Ufficio e di seguito al Segretario generale secondo la deliberazione GC n. 144 dell'1.10.2012.

Normativa

REGOLAMENTO - Contabilità
Anagrafica dell'Ente
Comune di Castel San Pietro Terme
Piazza XX Settembre 3
40024 Castel San Pietro Terme (BO)
Tel. 051.69.54.154 - Fax 051.69.54.141
PEC: comune.castelsanpietro@cert.provincia.bo.it
Partita IVA: 00514201201
Codice Fiscale: 00543170377
Cod. catastale C265

Accessibilità
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Crediti
I contenuti di questo sito sono a cura dell'Ufficio stampa e dell'ufficio URP del Comune di Castel San Pietro Terme.
Per inviare segnalazioni: protocollo@cspietro.it
Pubblicato nell'aprile del 2015
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