Condividi:

facebook twitter linkedin google email

Gestione dei rifiuti urbani e assimilabili - Nuova raccolta dei rifiuti urbani

Modalità

A Castel San Pietro Terme a partire dalla fine di febbraio/inizio marzo 2018 cambia il sistema di raccolta dei rifiuti urbani. Il progetto, promosso dal Comune in collaborazione con Hera, ha l'obiettivo di aumentare la raccolta differenziata, per dare il contributo della città alla salvaguardia dell'ambiente e delle sue risorse, per recuperare e riciclare quanta più materia possibile, in vista anche dell'obiettivo del 79% di raccolta differenziata fissato dal Piano Regionale sui Rifiuti al 2020 per i comuni di pianura.

Per illustrare gli aspetti legati alla nuova organizzazione dei servizi nella città è stata inviata una apposita lettera a tutti i cittadini e attività, invitandoli a partecipare alle assemblee in programma dal 4 al 14 dicembre 2017.

Nella nuova organizzazione:
  • i cassonetti sono raggruppati in postazioni chiamate Isole Ecologiche di Base - IEB (per la collocazione, si possono consultare le mappe allegate in fondo a questo articolo);
  • in ciascuna postazione si trovano tutti i contenitori per la raccolta differenziata (organico, potature, plastica/lattine, vetro, carta/cartone) e quello per l'indifferenziato;
  • per aprire i contenitori si deve utilizzare una tessera data in dotazione (fino al 28 maggio 2018 apertura libera per abituarsi alle nuove modalità);
  • il cassonetto dei rifiuti indifferenziati è dotato di calotta, un'apertura volumetrica che permette il conferimento di una determinata quantità di rifiuto.
Inoltre, tra le novità più importanti ci sono:

  • l'introduzione della raccolta dell'organico e la sostituzione del sacco per carta e cartone con uno specifico cassonetto stradale;
  • l'utilizzo di due contenitori distinti, uno per il solo vetro e l'altro per plastica/lattine insieme, in sostituzione dell'attuale campana unica per i tre rifiuti.
  • Le tessere in dotazione potranno essere utilizzate in tutti i cassonetti installati nell'intera città e tutte le volte che si vuole, senza limiti.
Vista la loro specificità, nelle zone artigianali/industriali della città la riorganizzazione avrà caratteristiche diverse.

A partire da gennaio un informatore ambientale di Hera passerà dalle abitazioni e dalle attività della città per consegnare il materiale per fare la raccolta differenziata, tra cui le tessere e l'opuscolo sui nuovi servizi.

Per ulteriori informazioni sulla raccolta differenziata, cliccare sui seguenti link:

Pagina nel sito di Hera dedicata alla raccolta rifiuti del Comune di Castel San Pietro Terme

Dove si buttano gli abiti usati? E le assi da stiro? Come puoi segnalare un cassonetto troppo pieno o danneggiato? Porti un materiale alla stazione ecologica e vuoi sapere gli eventuali sconti previsti sulla tassa comunale dei rifiuti?
Il Rifiutologo risponde a tutte le tue domande.

Scopri le iniziative di Hera per l'economia circolare e dove va a finire la tua raccolta differenziata

Cicli di lavaggio dei cassonetti

Il prossimo ciclo di lavaggio dei cassonetti dell'organico nel territorio di Comune di Castel San Pietro sarà effettuato da Hera in orario notturno martedì 6 novembre 2018 e sabato 10 novembre 2018.

Normativa

REGOLAMENTO - Gestione dei rifiuti urbani e assimilati
Allegati alla pagina
Delibera di approvazione
Dimensione file: 558 kB [Nuova finestra]
Anagrafica dell'Ente
Comune di Castel San Pietro Terme
Piazza XX Settembre 3
40024 Castel San Pietro Terme (BO)
Tel. 051.69.54.154 - Fax 051.69.54.141
PEC: comune.castelsanpietro@cert.provincia.bo.it
Partita IVA: 00514201201
Codice Fiscale: 00543170377
Cod. catastale C265

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0 - Mobile Friendly

Crediti
I contenuti di questo sito sono a cura dell'Ufficio stampa e dell'ufficio URP del Comune di Castel San Pietro Terme.
Per inviare segnalazioni: protocollo@cspietro.it
Pubblicato nell'aprile del 2015
Realizzazione sito Punto Triplo Srl