Condividi:

facebook twitter linkedin google email

Convocato per i giorni 20 e 21 settembre il Referendum confermativo costituzionale per la riduzione del numero dei parlamentari

RISULTATI E AFFLUENZA

Risultati referendum

Risultati per sezione

Voti per sezione

Affluenza lunedì 21 ore 15

Affluenza domenica 20 ore 23

Affluenza domenica 20 ore 19

Affluenza domenica 20 ore 12



Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.180 del 18 luglio 2020 il decreto del Presidente della Repubblica del 17 luglio 2020 che convoca , per i giorni di domenica 20 settembre e lunedì 21 settembre 2020, i comizi elettorali per il referendum popolare confermativo (ex art. 138 Costituzione) relativo all'approvazione della legge costituzionale recante "Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari" approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 240 del 12 ottobre 2019.


Tale referendum, inizialmente previsto per il 29 marzo, è stato rinviato per l'emergenza da Covid-19 e si svolgerà con le modalità straordinarie previste dal D.L. 20 aprile 2020, n. 26 (convertito dalla L. 19 giugno 2020, n. 59).

Vademecum elettori

Quando si vota

Si vota domenica 20 settembre 2020 dalle ore 7:00 alle ore 23:00 e lunedì 21 settembre 2020 dalle ore 7:00 alle ore 15:00

Gli scrutini, a cura degli uffici elettorali di sezione, inizieranno subito dopo la chiusura della votazione e l'accertamento del numero dei votanti.

Per cosa si vota

Si vota per il seguente quesito: «Approvate il testo della legge costituzionale concernente "Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari", approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana – Serie generale - n. 240 del 12 ottobre 2019?».
La riforma prevista dalla legge costituzionale entrerà in vigore se il numero dei voti favorevoli sarà superiore al numero dei voti contrari non essendo necessario il raggiungimento di un quorum (numero minimo di votanti affinché il referendum sia valido).

Che cos'è il referendum costituzionale confermativo?

Con il referendum costituzionale confermativo gli elettori decidono se confermare o meno una legge di riforma costituzionale già approvata dal Parlamento, ma senza che sia stata raggiunta la maggioranza qualificata dei due terzi.
L'art.138, 2° comma, della Costituzione, che regola la revisione costituzionale, stabilisce, infatti, che le leggi costituzionali, qualora non siano approvate al secondo passaggio con una maggioranza dei due terzi dei componenti in ciascuna delle due Camere, "sono sottoposte a referendum popolare quando, entro tre mesi dalla loro pubblicazione, ne facciano domanda un quinto di una Camera o 500 mila elettori o cinque consigli regionali".
Nel referendum costituzionale confermativo si prescinde dal quorum, ossia si procede al conteggio dei voti validamente espressi, indipendentemente se abbia partecipato o meno alla consultazione la maggioranza degli aventi diritto, a differenza, pertanto, di quanto avviene nel referendum abrogativo.

Chi può votare

Possono votare tutti i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali del Comune, che abbiano compiuto il 18° anno di età il 20 settembre 2020.

Esercizio del diritto al voto per gli elettori residenti all'estero

selezionare il seguente link:

https://dait.interno.gov.it/elezioni/notizie/referendum-esercizio-del-diritto-al-voto-per-elettori-residenti-allestero

Propaganda elettorale a mezzo affissioni sui tabelloni

La campagna elettorale in senso stretto per il Referendum costituzionale si svolgerà da venerdì 21 agosto 2020 fino a venerdì 18 settembre compresi.

Si fa presente ai partiti o gruppi politici presenti in Parlamento e ai promotori del Referendum che l'utilizzo delle affissioni prescritte sugli appositi tabelloni di propaganda elettorale diretta è subordinato in caso di Referendum ad apposita domanda indirizzata alla Giunta Comunale da far pervenire all'Ufficio Elettorale del Comune,

per pec: elettorale@pec.cspietro.it oppure
per mail elettorale@comune.castelsanpietroterme.bo.it oppure

mediante consegna a mano nell'orario di apertura al pubblico dell'ufficio elettorale comunale ENTRO LUNEDI' 17 AGOSTO 2020.

Le domande prodotte dai partiti o gruppi politici presenti in Parlamento dovranno essere sottoscritte dai rispettivi organi nazionali o parlamentari o dai rispettivi organi regionali, provinciali o, se esistenti, comunali.
Le domande provenienti dal gruppo dei promotori del Referendum dovranno essere sottoscritte da almeno uno dei promotori stessi.
Le istanze in oggetto potranno essere sottoscritte anche da persone delegate da parte di uno degli anzidetti soggetti abilitati, purché corredate dal relativo atto di delega.

Nessuna autenticazione è richiesta per la sottoscrizione delle domande o delle deleghe.
Si allega Circolare della Prefettura di Bologna (acquisita al prot comunale n. 0017377/2020) contenente il testo della Circolare ministeriale n. 27/2020 in tema di propaganda elettorale e comunicazione politica.

>> Scarica la circolare

Richiesta tessera elettorale

L'ufficio elettorale del Comune di Castel San Pietro Terme ricorda a tutte le persone che voteranno a Castel San Pietro Terme il 20 e 21 settembre 2020 (Referendum confermativo costituzionale per la riduzione del numero dei parlamentari) di controllare preventivamente la propria tessera elettorale: in caso di smarrimento o deterioramento, oppure se gli spazi per i timbri sono esauriti occorre richiedere la nuova tessera.

Escluso il caso di smarrimento, occorre presentarsi muniti della tessera completata o deteriorata.

La domanda di emissione di nuova tessera elettorale va presentata direttamente dall'interessato (art. 4, commi 5,6,7 del DPR n. 299/2000) all'Ufficio Elettorale comunale nei seguenti orari: lunedì, martedì, mercoledì, venerdì dalle 8,30 alle 12,30; martedì anche pomeriggio dalle 15 alle 17,30., il giovedì orario continuato dalle 8,30 alle 17,30.

Sono previste inoltre aperture straordinarie dell'Ufficio Elettorale:

- da venerdì 18 a sabato 19 settembre 2020: dalle ore 8,30 alle ore 18,00 8orario continuato)
- nei giorni della votazione (domenica 20 e lunedì 21 settembre 2020) per tutta la durata delle operazioni di votazione, cioè dalle ore 7 alle ore 23 di domenica e dalle ore 7 alle ore 15 di lunedì.

Il ritiro della tessera può avvenire anche tramite delegato, maggiorenne:

•se il delegato è un familiare che rientra nello stato di famiglia del delegante può presentarsi direttamente all'Ufficio Elettorale comunale;
•se è una persona terza deve presentarsi con delega scritta e copia del documento di identità del delegante

Voto domiciliare per COVID-19

Gli elettori sottoposti a trattamento domiciliare e quelli che si trovino in condizioni di quarantena o di isolamento fiduciario per Covid-19, limitatamente alle consultazioni referendarie del 2020, sono ammessi a esprimere il voto presso il proprio domicilio nel Comune di residenza.
Per avvalersi del diritto di voto a domicilio, gli elettori interessati devono presentare domanda tra il 10 e il 15 settembre al Sindaco del Comune nelle cui liste sono iscritti. Alla domanda va allegato un certificato in data non anteriore al 6 settembre 2020 (quattordicesimo giorno antecedente la data della votazione) che attesti l'esistenza delle condizioni di cui all'articolo 3, comma 1, del decreto-legge 103/2020 (trattamento domiciliare o condizioni di quarantena o isolamento fiduciario per Covid-19) rilasciato dal funzionario medico designato dai competenti organi dell'azienda sanitaria locale e la copia di un documento di identità.

La domanda potrà essere compilata utilizzando il modello scaricabile dal sito del Comune di Castel San Pietro Terme e dovrà essere presentata all'ufficio Elettorale

•via email: elettorale@comune.castelsanpietroterme.bo.it
• via Pec: elettorale@pec.cspietro.it

L'ufficio Elettorale rimane a disposizione per ogni ulteriore chiarimento - tel. 051 6954100


Allegati alla pagina
Nota informativa
Dimensione file: 266 kB [Nuova finestra]
Divieto di comunicazione istituzionale
Dimensione file: 885 kB [Nuova finestra]
Trasporto pubblico ai seggi elettorali
Dimensione file: 209 kB [Nuova finestra]
Domanda voto domiciliare .pdf
Dimensione file: 324 kB [Nuova finestra]
Domanda voto domiciliare .rtf
Dimensione file: 236 kB [Nuova finestra]
Anagrafica dell'Ente
Comune di Castel San Pietro Terme
Piazza XX Settembre 3
40024 Castel San Pietro Terme (BO)
Tel. 051.69.54.154 - Fax 051.69.54.141
PEC: comune.castelsanpietro@cert.provincia.bo.it
Partita IVA: 00514201201
Codice Fiscale: 00543170377
Cod. catastale C265

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0 - Mobile Friendly

Crediti
I contenuti di questo sito sono a cura dell'Ufficio stampa e dell'ufficio URP del Comune di Castel San Pietro Terme.
Per inviare segnalazioni: protocollo@cspietro.it
Pubblicato nell'aprile del 2015
Realizzazione sito Punto Triplo Srl