Attestazione di soggiorno permanente di cittadino comunitario
Descrizione procedimento
Il cittadino comunitario che è già residente nel Comune con soggiorno legale e continuativo in Italia da almeno 5 anni ai sensi del D. Lgs n. 30/2007 può richiedere allo Sportello dedicato Anagrafe l'attestato di soggiorno permanente per sè e per gli eventuali figli minori.
Atti e documenti da allegare all'istanza e modulistica necessaria
Documento di identificazione del richiedente (passaporto o carta di identità) in corso di validità.
Attestato di iscrizione anagrafica o ex permesso di soggiorno se posseduti.
Occorre inoltre dimostrare con documentazione anche il possesso dei requisiti richiesti dal D. Lgs n. 30/2007 per la durata di 5 anni (vedi allegato a fondo pagina).
Da presentare o inviare allo Sportello dedicato Anagrafe agli indirizzi sottoindicati per raccomandata, per fax o per via telematica.
Quest' ultima possibilità è consentita ad una delle seguenti condizioni:
a) che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
b) che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
c) che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante.
d) che la copia della dichiarazione recante la firma autografa del dichiarante sia acquisita mediante scanner e trasmessa tramite posta elettronica semplice.
Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento d'identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo. Il richiedente deve compilare il modulo per sè e per le persone sulle quali esercita la potestà o la tutela.
Modulistica:
modulo di richiesta di attestazione di soggiorno permanente (Allegato a fondo pagina)
Modalità per avere informazioni relative ai procedimenti in corso
Orari: Orario Ufficio Anagrafe
Sede comunale: piazza Venti Settembre 3 - 40024 Castel S. Pietro Terme
tel.0516954110 email:anagrafe@cspietro.it; anagrafe@pec.cspietro.it
Termine per conclusione
30 giorni dalla presentazione della richiesta e consegna di tutti i documenti occorrenti
SCIA / Silenzio Assenso
No
Strumenti di tutela dell'interessato
strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti da legge in favore dell'interessato ovvero nei casi di adozione provvedimento oltre termine predeterminato per conclusione + modi per attivarli
Servizio Online
No
Modalità pagamento - Contribuzione Ente - Costo utente
per la richiesta e consegna dell'attestato di soggiorno permanente: 2 marche da bollo da 16 euro cadauna più 0,52 centesimi per diritti di segreteria
Normativa
Soggetto a cui è attribuito il potere sostitutivo
Ai sensi art.2 comma 9 bis della l. 241/1990 e s.m.i. in caso di inerzia e trascorsi inutilmente i termini per la conclusione del procedimento, il richiedente può rivolgersi al Dirigente Area Servizi Amministrativi o al Segretario generale
Customer satisfaction
No
Informazioni aggiuntive
La validità dell'attestato di soggiorno permanente è a tempo indeterminato alle condizioni di cui all'art. 14 del D. Lgs 30/2007.
il diritto di soggiorno permanente si perde in ogni caso a seguito di assenze dal territorio nazionale di durata superiore a due anni consecutivi
Modulistica
AG - Richiesta di attestazione di soggiorno permanente di cittadino UE