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Cambio di residenza di cittadino straniero (non comunitario) proveniente dall'estero o da altro Comune italiano

Descrizione procedimento

Il cittadino straniero che si trasferisce nel Comune e vi fissa la propria dimora abituale, entro 20 giorni dal trasferimento, deve effettuare la richiesta di residenza allo Sportello Dedicato Anagrafe del Comune (il trasferimento deve essere già avvenuto o concomitante alla richiesta), ovvero agli indirizzi sottoindicati per raccomandata, per fax o per via telematica. Ai sensi della normativa antiabusivismo, occorre avere titolo all'occupazione dell'immobile. La decorrenza coincide con la data della richiesta.

Atti e documenti da allegare all'istanza e modulistica necessaria

Documento di identificazione in corso di validità del dichiarante (passaporto o carta di identità) e dei componenti maggiorenni che devono tutti sottoscrivere il modulo di domanda. Patente e targa (italiani) dei veicoli intestati ai componenti la famiglia anagrafica che cambiano la residenza.

Documenti necessari per poter presentare la domanda di residenza, senza i quali la domanda stessa è IRRICEVIBILE:

codice fiscale oltre ai documenti indicati nell'allegato

documentazione antiabusivismo (Allegato a fondo pagina)

Da presentare o inviare allo Sportello dedicato Anagrafe agli indirizzi sottoindicati per raccomandata, per fax o per via telematica.    

Quest' ultima possibilità è consentita ad una delle seguenti condizioni:

a) che la dichiarazione sia sottoscritta con  firma digitale;

b) che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;

c) che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante.

d) che la copia della dichiarazione recante la firma autografa del dichiarante sia acquisita mediante scanner e trasmessa tramite posta elettronica semplice.

Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento d'identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo. Il richiedente deve compilare il modulo per sè e per le persone sulle quali esercita la potestà o la tutela.

Modulistica:

Modello di dichiarazione di residenza (Allegato a fondo pagina)

Modello dichiarazione proprietario (Allegato a fondo pagina)

Modello dichiarazione locatario (Allegato a fondo pagina)

Modalità per avere informazioni relative ai procedimenti in corso

OrariOrario Ufficio Anagrafe

Sede comunale: piazza Venti Settembre 3 - 40024 Castel S. Pietro Terme       

tel.0516954110 email:anagrafe@cspietro.it; anagrafe@pec.cspietro.it

Termine per conclusione

Accoglimento dell'istanza: entro 2 giorni lavorativi dalla richiesta (per legge) salvo irricevibilità o, in mancanza, silenzio assenso al 45° giorno dalla richiesta, salvo preavviso di rigetto ai sensi art. 10-bis l.241/1990.

SCIA / Silenzio Assenso

Strumenti di tutela dell'interessato

strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti da legge in favore dell'interessato ovvero nei casi di adozione provvedimento oltre termine predeterminato per conclusione + modi per attivarli

Servizio Online

No

Modalità pagamento - Contribuzione Ente - Costo utente

non ci sono costi per il cittadino

Normativa

Legge anagrafica 24/12/1954 n. 1228 - Regolamento Anagrafico DPR 30/5/1989 n.223 - D.L. 5/2012 convertito in l. 35/2012

ISTAT Metodi e norme 1992

Soggetto a cui è attribuito il potere sostitutivo

Ai sensi art.2 comma 9 bis della l. 241/1990 e s.m.i. in caso di inerzia e trascorsi inutilmente i termini per la conclusione del procedimento, il richiedente può rivolgersi al Dirigente Area Servizi Amministrativi o al Segretario generale

Customer satisfaction

No

Informazioni aggiuntive

Il richiedente deve provvedere a comunicare il cambio di residenza ai seguenti uffici:

  1. Sportello HERA presso Municipio di Castel San Pietro Terme, Sportello Cittadino, dal lunedì al venerdì 8.00 – 13.00 oppure n.verde 800-999500, per utenze acqua, gas e rifiuti;
  2. E' obbligatoria, nei casi dovuti, da parte di colui che cede il fabbricato in proprietà, in godimento, o a qualunque altro titolo, la denuncia antiterrorismo/cessione di fabbricato, da presentarsi presso lo Sportello Cittadino entro 48 ore dalla cessione, dal lunedì al sabato ore 8.00-13.00; giovedì anche ore 15-17.45 (tranne luglio e agosto)
  3. La Motorizzazione Civile invierà a casa entro 6 mesi dalla data di definizione della pratica il tagliando adesivo con l'aggiornamento da applicare sulla carta di circolazione auto

Modulistica

AG - Dichiarazione di residenza - Istruzioni per cittadini NON UE
AG - Dichiarazione residenza o di cambio di abitazione
AG - Dichiarazione sostitutiva a cura del locatario dell'immobile
AG - Dichiarazione sostitutiva a cura del proprietario dell'immobile
AG - Modulo di delega alla presentazione della domanda
Anagrafica dell'Ente
Comune di Castel San Pietro Terme
Piazza XX Settembre 3
40024 Castel San Pietro Terme (BO)
Tel. 051.69.54.154 - Fax 051.69.54.141
PEC: comune.castelsanpietro@cert.provincia.bo.it
Partita IVA: 00514201201
Codice Fiscale: 00543170377
Cod. catastale C265

Accessibilità
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Crediti
I contenuti di questo sito sono a cura dell'Ufficio stampa e dell'ufficio URP del Comune di Castel San Pietro Terme.
Per inviare segnalazioni: protocollo@cspietro.it
Pubblicato nell'aprile del 2015
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