Nuova Carta di Identità Elettronica (CIE)
Descrizione del servizio
Dal 16 Novembre 2016 nel Comune di Castel S. Pietro Terme si procederà all'emissione della Nuova Carta di Identità Elettronica (CIE). La carta cartacea non verrà più rilasciata se non in casi di estrema necessità che dovranno essere documentati in modo appropriato.
Nelle giornate di giovedì pomeriggio e di sabato mattina le pratiche per l'emissione della CIE vengono svolte solo su prenotazione. E' necessario prenotare in anticipo. È possibile prenotare allo 051 6954154 o allo 0516954110 oppure on-line sul sito del Comune di Castel S. Pietro Terme.
La nuova Carta di Identità Elettronica (CIE) è il
documento personale che attesta l'identità del cittadino tanto nel territorio nazionale quanto all'estero e permette di viaggiare nei Paesi in cui è consentito espatriare con la carta di identità. È realizzata in materiale plastico e dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip che memorizza e protegge i dati del titolare: può essere utilizzata, oltre che ai fini dell'identificazione, per richiedere una identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Tale identità, utilizzata assieme alla CIE, garantisce l'accesso ai servizi erogati dalle PP.AA (per maggiori informazioni:
http://www.cartaidentita.interno.gov.it/il-microprocessore/ )
I dati del titolare presenti sul documento sono:
• Comune emettitore
• Nome del titolare
• Cognome del titolare
• Luogo e data di nascita
• Sesso
• Statura
• Cittadinanza
• Immagine della firma del titolare
• Validità per l'espatrio
• Fotografia
• Immagini di 2 impronte digitali (obbligatoria per i cittadini a partire dai 12 anni di età)
• Genitori (nel caso di carta di un minore)
• Codice fiscale
• Estremi dell'atto di nascita
• Indirizzo di residenza
• Comune di iscrizione AIRE (per i cittadini residenti all'estero)
• Codice fiscale sotto forma di codice a barre
Il cittadino, se lo desidera, può esprimere il consenso o il diniego alla donazione degli organi.
Chi possiede già un documento valido non deve cambiare la propria carta: le vecchie CIE e le carte di identità cartacee già emesse restano valide fino alla loro scadenza naturale.
Requisiti per il rilascio
La nuova CIE viene rilasciata ai cittadini residenti nel Comune di Castel San Pietro Terme. I cittadini italiani residenti all'estero e iscritti all'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero devono recarsi ai rispettivi Consolati di riferimento. Per il cittadino solo domiciliato nel comune di Castel S. Pietro Terme occorre il nulla osta del Comune di residenza.
Solo in casi particolari verrà rilasciata la carta di identità cartacea.
Modalità di rilascio
La nuova Carta di identità elettronica si può richiedere fino a sei mesi prima dalla scadenza della propria Carta d'identità (o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento).
Il cambio di residenza non costituisce motivo di rinnovo.Occorre presentarsi personalmente muniti di:
1.
Una fototessera a colori in formato cartaceo o in file su supporto USB. In quest'ultimo caso il file deve avere le seguenti caratteristiche:
- Definizione immagine di almeno 400dpi
- Dimensione file massimo 500 KB
- Formato del file JPG
La foto deve essere recente (non deve essere stata scattata più di sei mesi prima), con sfondo uniforme, deve mostrare interamente interamente la testa e la sommità delle spalle, il viso deve essere ripreso frontalmente con lo sguardo rivolto verso l'obiettivo con gli occhi ben visibili e aperti e non devono essere coperti dai capelli. Non sono ammessi occhiali con lenti colorate; gli occhi devono essere ben visibili. Lo sfondo deve essere uniforme (di preferenza bianco, celeste, beige, marrone chiaro o grigio chiaro). Non devono essere presenti ombre sul viso o sullo sfondo. Non devono esserci riflessi dovuti a flash o ad altre fonti di illuminazione. Non sono ammessi copricapo a meno di motivi religiosi, culturali o medici. In ogni caso il viso deve essere mostrato chiaramente.
2.
Carta di identità in scadenza o scaduta3. Tessera sanitaria per velocizzare la registrazione dei dati
4. In caso di smarrimento o furto della carta precedente occorre presentare la denuncia effettuata presso le forze dell'ordine italiane e altro documento di riconoscimento (se in possesso)
5. In caso di rilascio/ rinnovo di carta di identità di un minorenne occorre acquisire l'assenso di entrambi i genitori per avere il documento valido per l'espatrio. Il minore deve essere presente ed accompagnato comunque da almeno un genitore
La carta NON VERRA' RILASCIATA AL MOMENTO: la spedizione verrà effettuata direttamente da parte dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
entro sei giorni lavorativi dalla richiesta, presso il Comune o presso un indirizzo a scelta del cittadino. Questa modalità è obbligatoria e prevista dal Ministero dell'Interno.
Per velocizzare le operazioni di rilascio, nelle giornate di
giovedì pomeriggio e di
sabato mattina le pratiche per l'emissione della CIE vengono svolte
solo su prenotazione.
E' necessario prenotare in anticipo. È possibile prenotare allo 051 6954154 o allo 0516954110 oppure on-line sul
sito del Comune di Castel S. Pietro Terme.
La carta cartacea NON verrà più rilasciata se non in casi di estrema necessità che dovranno essere documentati in modo appropriato.
Costi a carico dell'utente
La nuova CIE costa 22,21 euro (16,79 euro per lo stato e 5,42 per il Comune) e deve essere pagata allo Sportello, IN CONTANTI, prima di iniziare la procedura di formazione della carta.
Validità
La durata della nuova CIE è rimasta la stessa della vecchia carta cartacea, varia a seconda dell'età del titolare del documento:
• Per i minori da 0 a 3 anni: la carta vale 3 anni
• Per i minori da 3 anni (compiuti) a 18 anni: la carta vale 5 anni
• Dai 18 anni (compiuti): la carta vale 10 anni
Validità per l'espatrio
Il cittadino che intenda utilizzare la carta d' identità per l'espatrio, all'atto della richiesta deve sottoscrivere la dichiarazione di non trovarsi nelle condizioni ostative di cui all'art 3 lettere b, d, e, g della legge n°1185/ 1967.
Per il rilascio ai minori italiani di carta valida per l'espatrio occorre l'assenso di entrambi i genitori o del tutore o il nullaosta del giudice tutelare. Il minore deve sempre essere presente al momento del rilascio della carta di identità accompagnato da entrambi i genitori o da almeno un genitore e dal modulo di assenso all'espatrio compilato e firmato dal genitore non fisicamente presente (allegando anche il suo documento di identità).
Documentazione
• una fototessera (come da descrizione precedente)
• carta di identità scaduta o in scadenza
• in caso di furto o smarrimento: denuncia effettuata alle forze dell'ordine italiane
Tempi di rilascio
Per l'emissione della nuova CIE occorrono circa 20 minuti (salvo problemi tecnici).
Nelle giornate di giovedì pomeriggio e sabato la carta è rilasciata SOLO su appuntamento. Occorre prenotarsi on line sul
sito del Comune oppure chiamare i numeri 0516954154 o 0516954110. Nelle giornate di lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì mattina l'accesso è libero negli orari di apertura al pubblico.
La carta non viene rilasciata al momento: la spedizione verrà effettuata direttamente da parte dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
entro sei giorni lavorativi dalla richiesta, presso il Comune o presso un indirizzo a scelta del cittadino.
Rinnovo
La carta di identità può essere rinnovata da 180 giorni prima della scadenza
Minori
La carta di identità rilasciata ai minori ha la seguente validità: per i minori da 0 a 3 anni vale 3 anni; per i minori dai 3 (compiuti) ai 18 anni vale 5 anni.
La carta di identità può essere resa valida per l'espatrio con l'assenso di entrambi i genitori o del tutore o il nullaosta del giudice tutelare. Il minore deve sempre essere presente al momento del rilascio della carta di identità accompagnato da entrambi i genitori o da almeno un genitore e dal modulo di assenso all'espatrio compilato e firmato dal genitore non fisicamente presente (allegando anche il suo documento di identità).
Per i minori di 14 anni l'uso della carta di identità ai fini dell'espatrio è subordinato alla condizione che il minore viaggi in compagnia di uno dei genitori; si consiglia ai genitori di munirsi di documentazione idonea a comprovare al potestà sul minore (es. certificato di nascita con paternità e maternità)
Se il minore è accompagnato all'estero da altra persona occorre documentazione predisposta dal Commissariato di Imola.
Per conoscere l'elenco aggiornato dei paesi per i quali è sufficiente la carta di identità è possibile consultare il sito
Viaggiaresicuri a cura del Ministero degli Affari Esteri e dell'Aci.
Stranieri
I cittadini stranieri residenti nel Comune possono richiedere, con le stesse modalità dei cittadini italiani, il rilascio della carta di identità. All'atto della richiesta dovranno esibire anche il passaporto. Per gli stranieri la carta di identità ha esclusivamente valore di documento di riconoscimento e non costituisce titolo per l'espatrio.
Normativa
Modulistica
AG - ATTO DI ASSENSO PER IL RILASCIO\RINNOVO DELLA CARTA D'IDENTITA' VALIDA PER L'ESPATRIO DEL MINORE
CITT - CIE - Volantino