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Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà

Autenticazione della dichiarazione sostitutiva

Per le dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà da produrre agli organi della Pubblica Amministrazione nonche ai gestori di di pubblici servizi non è prevista l'autenticazione: è sufficiente firmarle davanti al dipendente addetto o se inviate per posta, fax o terza persona, allegare la fotocopia del documento di identità del sottoscrittore.

L' autenticazione della sottoscrizione è prevista solo per le dichiarazioni sostitutive rivolte ai privati e per quelle da produrre alla pubblica Amministrazione o ai gestori di pubblici servizi al fine della riscossione da parte di terzi di benefici economici.
In questo caso il cittadino che intende avvalersi dello Sportello Cittadino per effettuare la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà deve presentarsi personalmente allo sportello, munito di un valido documento di riconoscimento.

Non possono essere sostituiti con dichiarazione sostitutiva di notorietà o con altro documento i certificati medici, sanitari, veterinari, di origine, di conformità CEE, di marchi e brevetti.

Requisiti

Occorre essere maggiorenne. Per i minori le dichiarazioni vanno sottoscritte dall'esercente la potestà o dal tutore. Per gli interdetti vanno sottoscritte dal tutore.

Costi a carico del cittadino e modalità di pagamento

I costi a carico del cittadino sono di € 0,52 più marca da bollo da Euro 16,00

Nel caso in cui l'atto sia prodotto per un uso esente dal bollo (es. assistenza sanitaria, pensione, concorsi, ecc,) il costo è di € 0,26.

Risposta

Modalità

Il funzionario incaricato provvede a predisporre l'atto e ad autenticare la firma.

L'autenticazione può essere effettuata, oltre che dal funzionario competente a ricevere la documentazione, da un notaio, cancelliere, segretario comunale o da altro funzionario incaricato dal Sindaco, indipendentemente dal Comune di residenza del dichiarante.

Attenzione: Non possono essere sostituiti con dichiarazione sostitutiva di notorietà o con altro documento i certificati medici, sanitari, veterinari, di origine, di conformità CEE, di marchi e brevetti.

Normativa

Informazioni aggiuntive

Servizio effettuato anche nell'Ufficio Anagrafe distaccato presso il Centro Civico di Osteria Grande il martedì e il venerdì dalle 8,30 alle 12,30 (salvo periodi di chiusura estivi, natalizi, pasquali e salvo imprevisti)

Modulistica

Anagrafica dell'Ente
Comune di Castel San Pietro Terme
Piazza XX Settembre 3
40024 Castel San Pietro Terme (BO)
Tel. 051.69.54.154 - Fax 051.69.54.141
PEC: comune.castelsanpietro@cert.provincia.bo.it
Partita IVA: 00514201201
Codice Fiscale: 00543170377
Cod. catastale C265

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Crediti
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Pubblicato nell'aprile del 2015
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