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Autocertificazione / Dichiarazioni sostitutive di certificazione

Descrizione del servizio

L'autocertificazione è una dichiarazione resa dal cittadino sotto la propria responsabilità ai sensi dell'art. 46 del DPR 445 del 2000.

L'autocertificazione sostituisce i tradizionali certificati richiesti dalle amministrazioni pubbliche e dai gestori dei servizi pubblici ed ha la stessa validità del certificato che sostituisce.

Le Amministrazioni pubbliche e i gestori di servizi pubblici hanno l'obbligo di accettare l'autocertificazione. La mancata accettazione costituisce violazione ai doveri d'ufficio.

Non sono obbligati ad accettare l'autocertificazione i privati (ad esempio le Banche, Poste Spa, notai, assicurazioni ecc.) ed i tribunali.

VA FIRMATA MA NON VA MAI AUTENTICATA LA FIRMA.

Cosa si può autocertificare?

Si possono autocertificare i dati anagrafici e di stato civile, titoli di studio, qualifiche professionali, situazione reddituale, economica e fiscale, carico familiare, posizione giuridica

Altri dati certificabili sono la posizione agli effetti degli obblighi militari comprese quelle attestate nei fogli matricolari, le iscrizioni in albi o elenchi tenuti dalle Pubbliche Amministrazioni , l'iscrizione ad associazioni e formazioni sociali, l'appartenenza ad ordini professionali , lo stato di disoccupazione.

Non è possibile usare l'autocertificazione per sostituire:
certificati medici, sanitari, veterinari, certificati di marchi o brevetti

Presentazione della Domanda

Chi può presentarla

  • i cittadini italiani
  • i cittadini dell'Unione Europea
  • i cittadini di paesi extracomunitari provvisti di regolare permesso di soggiorno, limitatamente ai dati e ai fatti verificabili presso le amministrazioni pubbliche italiane.

Modalità di presentazione e di consegna

L'autocertificazione può essere presentata sull'apposito modulo, scaricabile dalla presente scheda informativa o in carta semplice firmata dall'interessato, senza autentica della firma e senza marca da bollo.

La consegna può essere fatta direttamente dall'interessato o da un'altra persona, spedita per fax o per posta.

Normativa di riferimento

Modulistica

CITT - Autocertificazione dati anagrafici maggiorenni
Anagrafica dell'Ente
Comune di Castel San Pietro Terme
Piazza XX Settembre 3
40024 Castel San Pietro Terme (BO)
Tel. 051.69.54.154 - Fax 051.69.54.141
PEC: comune.castelsanpietro@cert.provincia.bo.it
Partita IVA: 00514201201
Codice Fiscale: 00543170377
Cod. catastale C265

Accessibilità
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Crediti
I contenuti di questo sito sono a cura dell'Ufficio stampa e dell'ufficio URP del Comune di Castel San Pietro Terme.
Per inviare segnalazioni: protocollo@cspietro.it
Pubblicato nell'aprile del 2015
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