Condividi:

facebook twitter linkedin google email

Accesso alla rete dei servizi socio-sanitari integrati (ASP)

Descrizione

Per servizi socio-sanitari integrati si intendono quei servizi rivolti agli anziani ultra 65enni non autosufficenti in via permanente o transitoria o a rischio di non-autosufficenza o adulti affetti da patologie geriatriche che prevedono un insieme combinato di prestazioni a carattere socio-assistenziale e sanitario erogate presso il prorio domicilio e/o nelle strutture resideziali e semiresidenziali presenti nell'ambito Distrettuale.

Alcuni servizi (assegno di cura, assistenza domiciliare) vengono attivati a seguito di valutazione della Commissione di Unità di Valutazione Geriatrica, altri servizi sono attivati con inoltro all'ASP o Enti Gestori dei Servizi, al fine di garantire all'anziano i servizi sanitari e sociali più idonei alla sua assistenza.

Alcuni dei servizi principali:

assegno di cura per anziani
casa residenza anziani
centro diurno socio-sanitario
assistenza domiciliare

Presentazione della Domanda

Chi può presentarla

Il servizio può essere richiesto dal diretto interessato, oppure da un parente, conoscente o persona che ha in cura l'anziano, segnalando allo Sportello Sociale la situazione di bisogno o disagio.

Requisiti del richiedente

residenza e/o domicilio nel Comune di Castel San Pietro Terme
anziani ultrasessantacinquenni non autosufficienti in via permanente o transitoria o a rischio di non autosufficienza o adulti affetti da patologie geriatriche.

Documenti da presentare

Il modulo di domanda verrà consegnato al richiedente dall'assistente sociale che fornirà anche tutte le informazioni relative alla documentazione da allegare e all'iter del procedimento

La documentazione economica e sanitaria dell'interessato viene di volta in volta richiesta dall'assistente sociale


Modalità di presentazione e di consegna

Per accedere ai servizi della rete socio-sanitaria integrata bisogna rivolgersi allo Sportello Sociale, negli orari di apertura al pubblico, e richiedere un colloquio con l'assistente sociale.

L'assistente sociale esamina la situazione di bisogno/disagio sociale ed elabora un piano assistenziale individuale (PAI).

Se il richiedente è già in carico al servizio (cioè ha già avuto un primo colloquio con l'assistente sociale anche per motivi diversi) si può rivolgere direttamente all'assistente sociale responsabile del suo caso.

In ogni caso, il modulo di domanda verrà consegnato al richiedente dall'assistente sociale che fornirà anche tutte le informazioni relative alla documentazione da allegare e all'iter del procedimento
Anagrafica dell'Ente
Comune di Castel San Pietro Terme
Piazza XX Settembre 3
40024 Castel San Pietro Terme (BO)
Tel. 051.69.54.154 - Fax 051.69.54.141
PEC: comune.castelsanpietro@cert.provincia.bo.it
Partita IVA: 00514201201
Codice Fiscale: 00543170377
Cod. catastale C265

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0 - Mobile Friendly

Crediti
I contenuti di questo sito sono a cura dell'Ufficio stampa e dell'ufficio URP del Comune di Castel San Pietro Terme.
Per inviare segnalazioni: protocollo@cspietro.it
Pubblicato nell'aprile del 2015
Realizzazione sito Punto Triplo Srl